martedì 31 gennaio 2012

Rizzotto Gianpaolo "La storia"



Primo Campione Italiano Udace di ciclocross

Tutto è cominciato tra le mura domestiche della famiglia Rizzotto, dove papà Luigi e mamma Maria hanno cresciuto ben 8 figli e con loro un’unica grande passione: il Ciclismo.
Gianpaolo Rizzotto è nato a Gottolengo (BS) il 6 Maggio del 1945, nelle categorie dilettantistiche correva con miti del ciclocross quali Renato Longo (2 mondiali prof. vinti) e i fratelli Guerciotti. Gli ottimi risultati gli hanno permesso di arrivare alle porte della squadra nazionale. poi purtroppo per problemi lavorativi ha dovuto interrompere l’attività agonistica e passare a quella amatoriale. Specialità preferita il ciclocross, ma negli ultimi anni molta MTB. Le squadre di appartenenza sono state: Europhon, Ciclo Lombardo, G.B.C., Comazzo e Fratelli Rizzotto Coop Lombardia.
I principali titoli conseguiti da Gianpaolo:
 • 1° Campione Italiano Udace di Cross.
 • Diverse maglie nazionali e internazionali.
 • Campione Italiano 2005 cross staffetta in coppia con Claudio Guarnieri (Alfiere della Rizzotto).
 • Svariati titoli provinciali.
 • Attualmente corre nelle fila della Società F.lli Rizzotto della quale è il factotum. Inoltre riveste la carica di vice presidente provinciale Udace e collabora come volontario con il Filo d’Argento di Zelo B. P.
Nel 1967 nasce la società F.lli Rizzotto
Proprio nell’anno di fondazione la nuova Società ha ottenuto la soddisfazione di vincere la prima maglia tricolore. Infatti il primogenito  della stirpe, il nostro Gianpaolo, il 15 gennaio 1967 a Tarcento (UD) è entrato nella storia del ciclismo amatoriale come il primo Campione Italiano Udace di ciclocross. Nel corso degli anni la società ha raggiunto importanti risultati tra i quali ricordiamo 5 titoli Mondiali, 8 Europei, 35 Nazionali, 30 Regionali, oltre ad infiniti titoli Provinciali. Per ben tre anni è stata la miglior Società nel Gran premio Nazionale Industria e Commercio.
 L’attività della Società è rivolta sopratutto alle discipline fuoristrada (ciclocross e MTB), ma anche nelle specialità in linea le ormai mitiche maglie giallo-verdi sono temute e rispettate.
 Oggi la società conta ben 55 iscritti tra agonisti e cicloturisti, sono una delle squadre più numerose affiliate ai Comitati di Milano e Lodi, nonchè una società tra le prime per il numero di gare organizzate. L’attività svolta copre tutte le fasce di età, si parte a pedalare a 12 anni e si può continuare fino agli 80.

Nessun commento:

Posta un commento